Sagra sfogliatella Santa Rosa è la manifestazione che ogni anno ad agosto il nostro bel borgo marinaro dedica a questa eccellenza della gastronomia campana, una occasione per fare festa e gustare il dolce tipico nelle pasticcerie di Conca dei Marini frutto della lavorazione appassionata di maestri pasticcieri che si trasmettono da generazioni il culto di questo che a pieno titolo può essere considerato una eccellenza della Costiera Amalfitana.
Il dolce, molto famoso in Campania e non solo, è stato inventato a Conca dei Marini dalle suore dell’antico convento di Santa Rosa da Lima, (oggi trasformato in hotel di lusso), nel XVII secolo e da allora non ha mai smesso di deliziare i palati dei buongustai.
A rendere unica la sfogliatella Santa Rosa è il meraviglioso mix di sapori e di odori che la delicata crema pasticciera con l’ausilio dell’immancabile amarena sa dare. Non da meno è l’involucro a conchiglia, croccante e gustoso, formato da molti strati sottilissimi di pasta sfoglia sovrapposti da cui deriva l’altro nome con cui è conosciuta ovvero la riccia.
La musica dal vivo allieta l’evento e vi si possono gustare anche altre specialità della tradizione campana o italiana quali ad esempio la pizza fritta o a portafoglio.
La Locanda degli agrumi, come ogni anno, è pronta per questo evento importantissimo per tutti i conchesi e i tanti turisti.
La nostra accogliente struttura è ben felice di ospitare chi vuole godere dei sapori e dell’allegria che sempre la sagra regala. Abbiamo un parcheggio privato, cosa rara in costiera, un terrazzo vista mare attrezzato con sedie a sdraio e vasca idromassaggio, camere arredate in stile mediterraneo dotate di aria condizionata, tv satellitare e per la maggior parte di balconcino vista mare.
La sagra sfogliatella Santa Rosa vi aspetta numerosi e anche la Locanda degli Agrumi è pronta ad accogliervi!